Condizioni generali di vendita

1.0

Le presenti Condizioni Generali di Fornitura (di seguito le “Condizioni”) regolano la fornitura agli ottici e/o rivenditori all’ingrosso e al dettaglio delle Lenti a Contatto e dei Liquidi per Lenti (di seguito i “Prodotti”) recanti i marchi Soleko e Menicon (Azienda). Le presenti Condizioni, richiamate e consultabili sul sito www.meniconsoleko.it, regolano tutte le forniture dei Prodotti ai predetti soggetti (di seguito, gli “Acquirenti”, se riferito singolarmente l’“Acquirente”), ove non regolate in differenti accordi che deroghino espressamente alle presenti Condizioni.

1.1

Le presenti Condizioni garantiscono che la commercializzazione dei Prodotti, data la loro natura di Dispositivi Medici ai sensi del D. Lgs. 24 febbraio 1997 n. 46, avvenga da parte di soggetti professionalmente qualificati e nel rispetto di procedure ed istruzioni idonee a tutelare la salute dell’utilizzatore finale.

2.0

Obblighi e facoltà dell’Acquirente

2.1

L’Acquirente si impegna a svolgere l’attività di vendita nel rispetto delle presenti Condizioni, riconoscendo che esse sono finalizzate ad assicurare all’utilizzatore finale una corretta e completa informazione in relazione alla particolare natura dei Prodotti e a salvaguardare la salute di quest’ultimo. In particolare, l’Acquirente si impegna a:

  1. effettuare la vendita dei prodotti osservando le istruzioni e le procedure indicate nelle guide specifiche per ciascuna tipologia di Prodotto;
  2. garantire che la commercializzazione dei Prodotti, data la loro natura di Dispositivi Medici ai sensi del D. Lgs. 24 febbraio 1997 n. 46 e successive modifiche, sarà effettuata esclusivamente da personale dell’Acquirente dotato delle competenze necessarie e nel rispetto di procedure ed istruzioni idonee a conservare l’integrità e sterilità dei Prodotti durante l’intera catena distributiva commerciale, nonché a tutelare la salute dell’utilizzatore finale;
  3. seguire le politiche commerciali di Soleko Menicon Group nella vendita dei Prodotti, riconoscendo che esse sono finalizzate a tutelare la salute dell’utilizzatore finale e a fornirgli correttamente i servizi e le informazioni relative ai Prodotti. L’Acquirente riconosce che, nell’ambito di tali politiche commerciali, rientrano altresì le politiche dei prezzi e degli sconti praticati, che in ogni caso non devono essere tali da ledere il prestigio del marchio di Soleko Menicon Group;
  4. non usare la denominazione, il marchio o altri elementi identificativi di Soleko Menicon Group in nessuna pubblicità o altra attività promozionale senza il preventivo consenso scritto dell’azienda. In particolare, l’Acquirente si impegna a concordare e ad uniformarsi alle istruzioni dell’azienda per ogni eventuale iniziativa promozionale relativa ai Prodotti, ottenendo il previo consenso scritto da Soleko Menicon Group. Resta salvo l’obbligo dell’Acquirente di richiedere, a proprie spese, al Ministero della Sanità l’autorizzazione prevista per le iniziative promozionali di cui sopra, ancorché concordate con l’azienda stessa;
  5. commercializzare i Prodotti nei confronti dei soli utilizzatori finali, con espressa esclusione di ogni altro canale di vendita e/o forma di commercializzazione.

2.2

L’Acquirente si impegna altresì:

  1. ad attuare un sistema per consentire la tracciabilità dei Prodotti imposto dal D. Lgs. 24 febbraio 1997 n. 46;
  2. a mettere a disposizione dell’azienda la documentazione idonea alla verifica del rispetto degli obblighi di tracciabilità di cui al presente articolo.

2.3

L’Acquirente si impegna ad effettuare la vendita dei Prodotti nel rispetto degli obblighi di cui ai punti 2.1 e 2.2, e si assume ogni rischio nei confronti di Soleko Menicon Group e nei confronti di Terzi in caso di loro violazione.

3.0

Obblighi e facoltà di Soleko Menicon Group

3.1

Ciascun ordine trasmesso a Soleko Menicon Group costituisce proposta contrattuale dell’Acquirente e, pertanto, è vincolante per l’azienda solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di Soleko Menicon Group equivale a conferma ed accettazione dello stesso. Se, per qualsiasi motivo, disposizioni di legge o di autorità, forza maggiore o altre condizioni rendano gravosa od onerosa l’esecuzione dell’ordine, l’azienda si riserva il diritto di non accettare tale ordine senza che l’Acquirente abbia diritto ad alcun indennizzo o forma di risarcimento.

3.2

In caso di mancato rispetto da parte dell’Acquirente degli obblighi di cui al precedente articolo 2 o di altri obblighi di legge, l’azienda si riserva la facoltà di non evadere gli ordini già effettuati, di sospendere quelli in corso e di risolvere ogni rapporto contrattuale in essere con l’Acquirente. Resta salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno patito da Soleko Menicon Group.

3.3

L’azienda garantisce che i Prodotti siano conformi per tipologia e qualità ai Prodotti individuati nei listini. Le merci fornite devono rispondere alle vigenti disposizioni di Legge.

3.4

L’azienda ha il diritto di cessare in ogni momento la vendita dei prodotti o Materiale ad uso esclusivo dei Sigg. Ottici a causa di pubblicità negativa, ricorsi legali, provvedimenti governativi o per semplice decisione della stessa azienda di porre fine alla vendita dei prodotti o distribuzione del materiale ad uso esclusivo dei Sigg. Ottici per qualsiasi ragione.

4.0

Consegna dei Prodotti e spese di spedizione

4.1

Se non diversamente previsto, i Prodotti saranno spediti al cliente con addebito spesa di spedizione in fattura.

4.2

Eventuali termini di consegna indicati unilateralmente all’interno dell’ordine non sono ritenuti vincolanti per Soleko Menicon Group. Pertanto, non potrà sorgere alcuna responsabilità in capo all’azienda per eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti all’Acquirente.

4.3

Ove non diversamente pattuito, il contributo per le spese di spedizione per ordini di Prodotti sarà applicato, indipendentemente dalla tipologia di Prodotto richiesto, con le seguenti modalità: Per ogni ordine di lenti a contatto (inclusi i campioni delle lenti disposable) verrà applicato l’importo di € 4,50+iva (€ 8,00+iva per le spedizioni in Sardegna). Per le spedizioni di soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto fino a 6 colli verrà applicato l’importo di € 4,50+iva (€ 8,00+iva per le spedizioni in Sardegna). Per i quantitativi eccedenti i 6 colli l’importo del contributo sarà variabile in funzione del peso e del volume della spedizione.

5.0

Prezzi

Salvo accordi scritti diversi, i prezzi ed il listino applicati all’Acquirente sono quelli del listino in vigore al momento della consegna; i prezzi ed il listino possono essere oggetto di variazioni da parte di Soleko Menicon Group senza preavviso. L’IVA è a carico dell’Acquirente.

6.0

Condizioni e Termini di pagamento

6.1

Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le condizioni stabilite e definite in anagrafica. Per l’emissione della RIBA l’azienda addebiterà un contributo spese di euro 2,00 +iva per ricevuta.

6.2

In caso di ritardo nel termine di pagamento pattuito, l’Acquirente è tenuto a corrispondere all’azienda gli interessi moratori applicabili ai sensi del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 al tasso legale. Qualsiasi pagamento effettuato dall’Acquirente viene imputato prima agli interessi di mora, spese legali o di recupero; successivamente al prezzo dei Prodotti forniti partendo dalle forniture precedenti, in ordine di data.

6.3

In caso di insoluto di Ricevuta Bancaria, l’azienda si riserva la facoltà di addebitare le spese sostenute a causa dell’insoluto stesso, con una spesa di gestione mai inferiore a euro 15,00.

6.4

Nel caso di mancanza di ricezione da parte dell’azienda del pagamento delle fatture di vendita nei termini pattuiti e riportati in fattura, troverà applicazione quanto previsto al precedente articolo 3.2. 6.5 Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

7.0

Reclami, resi e sostituzioni

7.1

Soleko Menicon Group garantisce la consegna di Prodotti nuovi, esenti da vizi o difetti dei materiali, di lavorazione e/o di confezionamento, conformi a qualsiasi indicazione apposta sulle relative confezioni e sulle etichette e imballati, contrassegnati ed etichettati in modo idoneo e, comunque, in conformità a quanto previsto dalla legge applicabile.

7.2

Eventuali reclami debbono pervenire in forma scritta alla Soleko Spa, Via Casilina, 110/b - 00182 Roma, fax +39 06 4395486, e-mail customerservice@soleko.it entro 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione della merce. Nessun reclamo potrà essere fatto valere in sede giudiziaria, neppure in via di eccezione, prima dell’integrale pagamento della fornitura in contestazione.

7.3

Eventuali reclami riguardanti una singola consegna a parziale evasione di un ordine non esonerano l’Acquirente dall’obbligo di ritirare la merce a saldo della fornitura.

7.4

Nel caso in cui l’Azienda accetti il reclamo ed il conseguente reso, il relativo importo verrà accreditato all’Acquirente solo all’atto della materiale restituzione, preventivamente autorizzata, della merce contestata. Non si accettano resi che, al momento del ricevimento del reso stesso siano scaduti o con scadenza inferiore a 12 mesi. Per resi di prodotti danneggiati, o le cui confezioni risultino alterate, questi verranno rispediti al mittente.

7.5

L’Acquirente prende atto che i resi di merce sono ammessi solo a fronte del puntuale rispetto della seguente procedura. Soleko Menicon Group accetta richieste di resi di merce acquistata dall’Acquirente a fini di sostituzione/rimborso solo ed esclusivamente in caso di richiesta preventivamente autorizzata da Soleko Menicon Group in forma scritta. Tale autorizzazione richiede tassativamente la precisa dichiarazione da parte dell’Acquirente della tipologia di prodotto, quantitativi, numero e data della fattura e documento originario di trasporto di Soleko Menicon Group. In caso di resi di merce non autorizzati o, in particolare, in caso di dichiarazioni erronee da parte dell’Acquirente (i.e. laddove al ricevimento del reso Soleko Menicon Group riscontri una discrepanza tra il numero di autorizzazione dichiarato e la merce effettivamente restituita), Soleko Menicon Group si riserva, il diritto di procedere alla distruzione della merce, senza alcuna possibilità di reclamo, rimborso o ritiro da parte dell’Acquirente del reso difforme rispetto a quanto autorizzato da Soleko Menicon Group.

7.6

In ogni caso, l’azienda non accetterà resi di Prodotti che siano stati aperti o in qualsiasi modo utilizzati.

7.7

Sostituzione delle lenti: le lenti devono pervenire nel contenitore originale. Nell’arco dell’anno solare si accettano sostituzioni sino ad un massimo del 20% del totale lenti acquistate nel pari periodo a cui verranno sottratte le corrispondenti lenti rese.
Le lenti Disposable (Giornaliere, Quindicinali e Mensili Menicon e Soleko) non prevedono il cambio potere se non per un errore di inserimento da parte dell’azienda in fase di ordine.
Le lenti di prescrizione Soleko (SOFT e RGP) possono essere sostituite massimo 2 volte entro 60 gg dal ricevimento della prima lente con una tolleranza di +/- il 20% dei parametri originali con un addebito spese di € 20,00 + iva (€ 35,00 + iva per le RGP sclerali). Verifiche e Controlli € 15,00 + iva.
Le lenti MTO Menicon Rose K: possono essere sostituite massimo 2 volte entro 60 gg dal ricevimento della prima lente con una tolleranza di +/- il 20% dei parametri originali con un addebito di una franchigia di € 20,00 + iva, qualora la lente in fase del primo ordine non sia stata acquistata con GARANZIA. Per il primo ordine di lenti Rose K, acquistate con GARANZIA, possono essere sostituite entro 60 giorni dal ricevimento della prima lente senza ulteriore addebito di spesa di franchigia per la realizzazione della nuova lente con parametri di +/- 20% rispetto all’ordine originale.
Le lenti MTO Menicon (Ledaperm, Menicon Z, Time XL): possono essere sostituite massimo 2 volte entro 60 gg dal ricevimento della prima lente con una tolleranza di +/- il 20% dei parametri originali con un addebito di una franchigia di € 20,00 + iva, qualora la lente in fase del primo ordine non sia stata acquistata con GARANZIA. Per il primo ordine di lenti, acquistate con GARANZIA, possono essere sostituite entro 60 giorni dal ricevimento della prima lente senza ulteriore addebito di spesa di franchigia per la realizzazione della nuova lente con parametri di +/- il 20% rispetto all’ordine originale.
Le lenti MTO Menicon VINTAGE: possono essere sostituite entro 30 gg dal ricevimento della prima lente acquistata con una tolleranza di +/- il 20% dei parametri originali senza addebito di franchigia. Per ulteriori sostituzioni con parametri di +/- il 20% rispetto all’ordineCon il passaggio alla fatturazione elettronica, per motivi fiscali ed amministrativi, la modalità di ricezione ed inserimento degli ordini in sostituzione sarà la seguente: la lente in sostituzione verrà fatturata e solo successivamente, al momento del rientro in Azienda della merce da sostituire, tramite bolla con causale RESO per ACCREDITO, verrà stornata la fattura originale attraverso una nota credito, decurtata da eventuali franchigie. originale (massimo 2 cambi), verrà applicata una franchigia di € 20,00 + iva. Con il passaggio alla fatturazione elettronica, per motivi fiscali ed amministrativi, la modalità di ricezione ed inserimento degli ordini in sostituzione sarà la seguente: la lente in sostituzione verrà fatturata e solo successivamente, al momento del rientro in Azienda della merce da sostituire, tramite bolla con causale RESO per ACCREDITO, verrà stornata la fattura originale attraverso una nota credito, decurtata da eventuali franchigie.

8.0

Danneggiamenti o mancata consegna

Salvo esplicito accordo, la merce viaggia a rischio dell’Acquirente; qualora al momento della consegna, si riscontrino danneggiamenti alla merce, il Cliente deve firmare la bolla di consegna con RISERVA e segnalare, entro 5 giorni dalla data di ricezione, il reclamo in Azienda.

9.0

Legge applicabile e Foro Competente

Le presenti Condizioni di Vendita sono disciplinate dalla legge Italiana, in conformità della quale dovranno essere interpretate. Ogni eventuale controversia, relativa ad una o più clausole contenute nelle presenti Condizioni di Vendita, è di esclusiva competenza del Foro di Roma.

10

Manleva

L’Acquirente si impegna ad indennizzare e manlevare Soleko Menicon Group da tutte le spese (compresi ragionevoli onorari e costi legali), i danni e/o le perdite che possano derivare all’utilizzatore finale per un utilizzo scorretto dei Prodotti causato dalla violazione da parte dell’Acquirente degli obblighi derivanti dall’articolo 2 delle presenti Condizioni.

11

Forza maggiore

Soleko Menicon Group non potrà essere ritenuta responsabile per gli inadempimenti, i ritardi o le interruzioni nell’evasione degli ordini che siano dovuti a cause o condizioni che si trovino al di fuori della propria sfera di controllo, comprese, a mero titolo esemplificativo, pandemie, scioperi, serrate, agitazioni operaie, cause di forza maggiore, atti di terrorismo, atti di calamità naturale, esplosioni, incendi e/o altri incidenti.

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